Consulenze e perizie

clipart perizia 03(Iscrizione alle liste dei consulenti tecnici del Tribunale di Torino al n. 2310)

Con riferimento agli aspetti strutturali, eseguiamo attività di ingegneria forense ed in particolare:

- Perizie Tecniche per Vizi e Difetti Costruttivi

Hanno lo scopo di evidenziare tecnicamente sia la sussistenza dei vizi e difetti costruttivi sia la responsabilità dell'impresa che in via presuntiva è comunque ritenuta responsabile dei lavori mal eseguiti che compromettano in tutto o in parte la funzionalità dell’immobile o semplicemente ne determinano un minor valore.

- Perizia Tecnica d’Ufficio (CTU)

La Consulenza Tecnica si svolge su incarico fiduciario di un Giudice (del Tribunale o Pace), a norma dell'art. 61, capo III del codice di procedura civile. Lo scopo della Perizia d’Ufficio o CTU è quello di portare al Giudice le valutazioni tecniche che riguardano una vertenza tra due o più parti in modo tale da permettere al Giudice di integrare le sue cognizioni con considerazioni oggettive di merito.

La Relazione Tecnica del CTU viene stilata analizzando il fascicolo di causa contenente i documenti forniti dalle Parti, approfondendo gli elementi d’analisi richiedendo nuova documentazione o svolgendo indagini di approfondimento, rilievi, analisi, misurazioni. Il Giudice sulla base delle sue convinzioni e sull’analisi delle valutazioni di Perizia esprimerà il suo giudizio indipendente.

- Perizie Tecniche di Parte (CTP)

La consulenza tecnica di parte essere richiesta da una o più parti in causa in causa, per affiancare il consulente tecnico d'ufficio (CTU), nominato dal giudice nell’esecuzione del suo incarico, fornendo osservazioni a supporto o critica del risultato al quale il perito del giudice sarà giunto.

Essa non rappresenta un elemento probatorio, ma è paragonabile ad un elemento di supporto alla linea difensiva che rafforza gli elementi giuridici con argomentazioni ed aspetti tecnici.

- Parere Pro-Veritate

Il Parere Pro Veritate è una valutazione dei fatti, effettuata da una professionista che per la sua particolare competenza tecnica nel tema trattato e grazie alla sua indubbia imparzialità merita d’essere presa in considerazione. Il Parere Pro-Veritate è una valutazione tecnica e/o giuridica espressa al di fuori delle procedure processuali formali, e viene solitamente allegato agli atti per il suo valore tecnico-scientifico.

E’ un iniziativa presa unilateralmente per rafforzare delle tesi che si ritengono utili per valorizzare maggiormente la propria posizione e credibilità e per sua natura non si rifà neppure alla necessità di un contraddittorio. Il Parere richiesto al tecnico può assumere un valore degno di considerazione quando viene sottoposto ad asseverazione.

(Torna a "Servizi di ingegneria")

Stampa Email