Missioni post-sisma per la Protezione Civile
In occasione di eventi sismici, squadre di ingegneri strutturisti volontari che hanno seguito uno specifico corso di formazione di 60 ore, vengono inviate dal Dipartimento della Protezione Civile ad eseguire le verifiche di agibilità. Abbiamo partecipato alle missioni ABRUZZO 2009, EMILIA 2012 e CENTRO ITALIA 2016.
La valutazione di agibilità in emergenza post-sismica è una valutazione temporanea e speditiva – vale a dire formulata sulla base di un giudizio esperto e condotta in tempi limitati, in base alla semplice analisi visiva ed alla raccolta di informazioni facilmente accessibili – volta a stabilire se, in presenza di una crisi sismica in atto, gli edifici colpiti dal terremoto possano essere utilizzati restando ragionevolmente protetta la vita umana. Nel caso esistano condizioni di sufficiente sicurezza, l'esito positivo della verifica consente il rientro dei cittadini nelle proprie abitazioni o luoghi di lavoro.
Le operazioni seguono una procedura codificata a livello nazionale, attraverso la compilazione delle SCHEDE AEDES (primo livello di rilevamento del danno) con giudizio finale individuato dalle seguenti classi:
A): AGIBILE
B): AGIBILE CON PROVVEDIMENTI DI PRONTO INTERVENTO
C) PARZIALMENTE AGIBILE
D) TEMPORANEAMENTE INAGIBILE
E) INAGIBILE
F) INAGIBILE PER RISCHIO ESTERNO
Abruzzo 2009
Emilia 2012
Centro Italia 2016
Vulnerabilità sismica, Volontariato
- Creato il .
- Visite: 3737