Skip to main content

 

 
Ingegneria delle strutture edilizie

 

 

 

 

NEWS

 

 

  • Pierluigi Nervi

    Pierluigi Nervi
    "L'ideazione di un sistema resistente è atto creativo che solo in parte si basa su dati scientifici. La sensibilità statica che lo determina, resta, come la sensibilità estetica, una capacità puramente personale"

  • Exupery

    Antoine de Saint-Exupery
    "Chi progetta sa di aver raggiunto la perfezione non quando non ha più nulla da aggiungere ma quando non gli resta più niente da togliere"

  • Lev Zetlin

    Lev Zetlin (sugli errori progettuali)
    "Gli ingegneri dovrebbero essere leggermente paranoici durante la fase di progettazione. Dovrebbero considerare ed immaginare che l'impossibile può verificarsi"

  • Riccardo Morandi

    Riccardo Morandi
    "Basta possedere anche una modesta dimestichezza con la progettazione per sapere che è sempre possibile entro certi limiti, risolvere un tema in più maniere perfettamente equivalenti. A questo punto la scelta definitiva e l'amorosa cura del dettaglio formale, trascendono il fatto puramente tecnico e, intenzionalmente o inconsciamente, partecipano alla creazione artistica"

  • Pierluigi Nervi 2

    Pierluigi Nervi
    "Indispensabile base della progettazione strutturale, è la capacità di sentire ed intuire una struttura come si sente un rapporto di proporzioni o di colori"

  • Vitruvio Pollone

    Vitruvio Pollone
    "Tutte queste costruzioni devono avere requisiti di solidità, utilità e bellezza. Avranno solidità quando le fondamenta, costruite con materiali scelti con cura e senza avarizia, poggeranno profondamente e saldamente sul terreno sottostante; utilità , quando la distribuzione dello spazio interno di ciascun edificio di qualsiasi genere sarà corretta e pratica all'uso; bellezza, infine quando l'aspetto dell'opera sarà piacevole per l'armoniosa proporzione delle parti che si ottiene con l'avveduto calcolo delle simmetrie."

  • Pierluigi Nervi 3

    Pierluigi Nervi
    Intervista del 1969. La cultura dell'architetto

  • Gio Ponti

    Gio Ponti
    "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l’acciaio, non è il vetro l’elemento più resistente. Il materiale più resistente nell’edilizia è l’arte"

TAGS

About

Members

Area riservata

Social

linkedin